
Psicologia Olistica
Psicologia Olistica
" Tutto é relazione e tutto è in relazione"
L'olismo, dal greco 'olos', tutto, unico, è una prospettiva secondo la quale è possibile cogliere la realtà nel suo insieme e nelle sue interazioni tra le componenti. Il singolo smette così di essere un individuo separato e analizzabile a prescindere dal contesto, micro e macro, con cui può essere in contatto diretto, ma anche indiretto. Consente di diventare consapevoli che le leggi della fisica, della chimica, della biologia, della quantistica regolano l'universo, così come ciascun essere vivente e ogni particella che lo compone.
L'olismo si presenta come utile e naturale complemento del mondo della psicologia, che idealmente rappresenta il discorso sullo spirito, sull'anima, ma che fin troppo, nel tempo, si è concentrata sugli aspetti cognitivi, comportamentali, emotivi, perdendo di vista gli aspetti più intuitivi e spirituali.
In virtu' di questa visione, si prendono in considerazione tutti gli aspetti dell'uomo nella sua totalità: mente, corpo, anima come esse interagiscono tra di loro creando uno speciale e unico "campo esistenziale"
Il tutto come insieme è maggiore della somma delle sue parti costitutive
